Il progetto di laboratorio musicale propone attività di studio, interpretazione ed esecuzione di brani musicali, per lo più cantati, centrate sul tema delle emozioni e dei sentimenti, nonché sul potenziamento della competenza relazionale e del lavoro collaborativo. Lo studio del repertorio, infatti, presuppone un lavoro sinergico e di gruppo, nonché una verifica dei risultati ugualmente collettiva. L’ensemble strumentale, la band o il coro sono per definizione gruppi di lavoro che per ottimizzare il proprio operato e raggiungere risultati soddisfacenti presuppongono non solo unità di vedute e metodi condivisi, quanto unità di visioni, di respiro, unione di corpi ed anime.
Si andranno, al contempo, a potenziare la creatività e l’affinamento del gusto estetico.
Il percorso è finalizzato anche a creare nuove forme di aggregazione e di integrazione tra i diversi componenti della comunità scolastica (essendo aperto a tutte le classi dell’Istituto), promuovendo inclusione, spirito d’appartenenza e coinvolgimento attivo, visto che il volano del Laboratorio è rappresentato da uno dei linguaggi più utilizzati dall’universo giovanile, ossia la musica.
Trasversalmente, il progetto è finalizzato, altresì, al conseguimento della competenza alfabetica funzionale, ovvero la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando i materiali sonori e la morfosintassi del linguaggio musicale, attingendo a vari contesti.
Referente: prof. Rocco Celetano
Obiettivi
Collaborazione/solidarietà, acquisizione di senso di responsabilità, spirito di iniziativa, valorizzazione delle differenze, capacità di lavorare in gruppo, rafforzamento dell’autostima.
La realizzazione di una performance finale consentirà di realizzare importanti obiettivi formativi quali la gestione di imprevisti, la ricerca di soluzioni, lo sviluppo della creatività, consentendo ai corsisti di partecipare attivamente alla realizzazione del prodotto finale.
Metodologie
Il percorso laboratoriale sarà focalizzato su metodologie di tipo attivo e costruttivo, capaci di mettere al centro l’alunno e di renderlo consapevole dei propri comportamenti, facendolo riflettere costantemente sui propri processi di apprendimento. I lavori, organizzati in macro e microgruppi, fisseranno delle regole interne che aiuteranno a stabilire i vari ruoli da rispettare per la realizzazione del concerto finale.
0