Ricerca

Liceo Classico – curvatura biomedica

Il piano di studi del Liceo Classico viene ampliato e arricchito con il potenziamento delle discipline chimicobiologiche, biomediche e logico-matematiche.

Cos'è

Il piano di studi del Liceo Classico tradizionale viene ampliato e arricchito con il potenziamento delle discipline chimicobiologiche, biomediche e logico-matematiche. Inoltre, nel corso dei cinque anni, sia durante le ore curriculari di inglese in cui si esercitano nella produzione di articoli in lingua straniera sia grazie alla partecipazione attiva a congressi e meeting, gli studenti apprendono l’inglese scientifico, fondamentale tanto per lo studio delle materie universitarie veicolate in lingua inglese, quanto per la lettura delle riviste scientifiche del settore biomedico e scientifico. Lo studio della logica, al biennio, aiuta gli studenti a sviluppare abilità di ragionamento formale e problem solving. Tali competenze sono fondamentali non solo per interpretare problemi scientifici, ma anche per affrontare contesti complessi con rigore e precisione. Il potenziamento delle scienze consente di sviluppare solide basi nei campi della biologia, della chimica e della fisica. Gli studenti imparano a comprendere i meccanismi biologici fondamentali, le leggi fisiche che regolano i fenomeni naturali e le reazioni chimiche alla base della vita.
Questo approccio prepara ad affrontare in modo consapevole il lessico e il metodo richiesti nei percorsi universitari scientifici. Al liceo classico con curvatura Biomedica, lo studio del greco antico non è solo un viaggio nella cultura classica, ma una straordinaria risorsa cognitiva. Molti termini scientifici e medici affondano le loro radici nella lingua greca, offrendo una comprensione più profonda e intuitiva del linguaggio tecnico. Conoscere le origini di parole come “neurologia” o “cardiopatia” permette di decifrare con facilità concetti complessi e applicarli con precisione. La grammatica e la sintassi greca allenano il pensiero critico e la capacità di risolvere problemi e il percorso prevede l’analisi etimologica di termini tecnici e la loro applicazione sul campo attraverso progetti interdisciplinari con le scienze. Un modo per trasformare lo studio del greco in una chiave di accesso a una comprensione più ampia e profonda della biomedicina moderna.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio