Ricerca
Liceo Scientifico Matematico 2.0

Liceo Scientifico M.A.T. (Matematiche, Applicazioni, Tecnologie)

Il Liceo Scientifico a curvatura M.A.T. (Matematiche, Applicazioni e Tecnologia)è una nuova versione del Liceo Matematico 2.0.

Cos'è

Il Liceo Scientifico a curvatura M.A.T. (Matematiche, Applicazioni e Tecnologia) è una nuova versione del Liceo Matematico 2.0, istituito nel nostro istituto a partire dall’anno scolastico 2018/19. Il Liceo Matematico nasce come progetto di Formazione e Ricerca del gruppo di Didattica della Matematica dell’Università di Salerno. È rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di II grado e si articola in corsi aggiuntivi, a carattere prevalentemente laboratoriale, di approfondimento dei normali corsi scolastici, tesi ad ampliare la formazione dell’alunno e finalizzati a svilupparne le capacità critiche, l’attitudine alla ricerca scientifica e a completare, in senso spiccatamente interdisciplinare, la sua formazione come cittadino e come persona. Tali corsi si avvalgono del contributo didattico e scientifico sia di docenti interni alla scuola con una formazione specifica che di docenti dell’Università di Salerno afferenti a otto diversi dipartimenti.

Nei vari moduli extracurriculari, la matematica è il leitmotiv intorno al quale ruota l’azione didattica e fa da collante tra la cultura umanistica e quella scientifica, senza porsi in posizione dominante ma piuttosto ponendosi in rapporto dialettico con le altre discipline. In particolare, si mettono in luce e si analizzano i rapporti della matematica con la letteratura, la storia, la filosofia, l’arte, la fisica, le scienze e l’informatica, riscoprendo il ruolo che la matematica ha avuto nei secoli come linguaggio e modello del pensiero razionale. Questo carattere fortemente interdisciplinare è alla base anche degli interventi didattici nei corsi curricolari. Infatti, se da un lato lo scopo del Liceo Matematico è quello di offrire allo studente saperi e competenze matematiche e affini alla matematica, dall’altro il suo vero successo è il superamento del sapere parcellizzato che vede le varie discipline divise in compartimenti stagni incapaci di comunicare tra loro.

Agli studenti del Liceo Matematico è data la possibilità di ottenere il riconoscimento di CFU, per un massimo di sei, per il Corso di Laurea in Matematica dell’Università degli Studi di Salerno.

Il quadro orario è lo stesso del Liceo Scientifico tradizionale. Nel primo biennio è aggiunta un’ora di matematica in orario antimeridiano in cui verranno svolte attività interdisciplinari e laboratoriali in collaborazione con gli altri docenti del Consiglio di Classe. Gli alunni del secondo biennio e del quinto anno svolgeranno attività di PCTO in convenzione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Educare a essere “curiosi” verso la matematica e verso la cultura.
  • Evidenziare il ruolo formativo della matematica nello sviluppo socio-culturale della persona e sottolinearne l’influenza alle altre discipline.
  • Migliorare il livello di preparazione degli alunni nelle discipline scientifiche, sviluppandone le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica.
  • Favorire dibattiti e collegamenti tra l’ambito scientifico e quello umanistico, nell’ottica di una formazione completa e omogenea, potenziando i punti di contatto tra la matematica e le altre “culture”.
  • Consolidare la capacità a esporre le proprie idee e ad ascoltare quelle degli altri, imparando ad affinare il linguaggio e a confrontare procedimenti risolutivi differenti.
  • Favorire l’abitudine a ragionare con rigore logico, a identificare i problemi e a individuare le possibili soluzioni.
  • Consentire di collocare il pensiero scientifico, la storia delle sue scoperte e lo sviluppo delle invenzioni tecnologiche nell’ambito più vasto della storia delle idee.

SITO UFFICIALE DEL LICEO MATEMATICO

http://www.liceomatematico.it/

PREMI E MENZIONI

  • a.s. 2021/22 Premio miglior video al concorso “Ti racconto il liceo matematico” realizzato dai studenti delle classe I, II e III B

https://youtu.be/vpXfwrQBPn8

 

  • a.s. 2022/23 Menzione speciale al concorso “Matematica a parole” all’alunno Zambrano Domenico della classe II B per la poesia “Un mondo magico”

https://www.matematicando.supsi.ch/media/Un-mondo-magico.pdf

 

  • a.s. 2023/24 Primo classificato al premio “Rompicapi d’autore” per l’enigma “La cena con Caesar” realizzato dagli studenti della classe III B

 

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Viviano, 3 - Roccapiemonte (SA)

  • CAP

    84086

  • Orari

    Lunedì: 11:30 - 13:00
    Martedì 11:30 - 13:00 15:00 - 16:00
    Mercoledì 11:30 - 13:00 15:00 - 16:00
    Giovedì 11:30 - 13:00 15:00 - 16:00
    Venerdì 11:30 - 13:00